contentmap_module

Il territorio di Castelpoto unisce aspetti di interesse storico-culturale ad antiche e genuine tradizione gastronomiche, in una suggestiva cornice paesaggistica e naturalistica. Il nome del paese è di chiara origine longobarda e risalirebbe al duca longobardo Poto, nipote del principe Radelchi di Benevento e fu fondato, con ogni probabilità, intorno all’anno 850d.C., anche se sul territorio sono state trovate e studiate lapidi e manufatti risalenti al 109 a.C.
Costruito su uno sperone che domina la valle del medio Calore, fu una fortezza posta a guardia della città di Benevento, lungo un ramo della via Latina. Agli inizi del dell’ XI sec. Castelpoto passa sotto il dominio dei Normanni e poi degli Svevi, seguendo le sorti dell’Italia meridionale. Secondi alcuni ricercatori il luogo della primitiva sepoltura di Manfredi di Svevia dovrebbe trovarsi presso i ruderi del ponte romano delle Maurelle.
Durante il periodo della dominazione angioina il ducato è concesso alla famiglia Della Leonessa, per passare, poi, nel 1520 ai Caracciolo e, in seguito, alla famiglia Ricca e ai Bartoli che, attualmente, ne detengono il titolo. Castelpoto fu distrutta dal terremoto del 1456, per cui oggi è possibile ritrovare tracce della struttura medievale solo nella base di una torre circolare e nella cortina che domina il fiume.

Belvedere Castelpoto

Il terremoto del 1688 stravolge la fisionomia del paese e il vecchio centro storico viene a poco a poco abbandonato e ricostruito non più a valle del castello, trasformato da fortezza a palazzo gentilizio, ma lungo la direttrice dell’attuale via Roma.La chiesa di San Nicola da Mira, a tre navate, consacrata dal cardinale Vincenzo Maria Orsini nel 1698, conserva al suo interno un battistero poggiante su una colonna romana e alcuni pregevoli altari di marmi, nonché alcune statue lignee di notevole pregio storico e artistico. Nel corso dei secoli, Castelpoto ha sempre mantenuto l’autonomia locale, facendo parte fina al 1861, della provincia di Avellino, quando fu aggregata alla costituenda provincia di Benevento.

Borgo Medievale Castelpoto